Trading su Borsa in Diretta!

Ieri sono stato ospite nella trasmissione Borsa in Diretta, dove abbiamo analizzato la situazione (da un punto di vista del trading) dei principali indici mondiali e il nostro cambio di riferimento, ovvero il cambio euro dollaro.

Qui di seguito, troverai sia l’intervista video che l’analisi sui principali asset citati pocanzi.

Analisi Trading

S&P 500

La situazione sul principale indice americano è in netta ascesa, ma le resistenze poste in area 2.115 – 2.130 fanno riflettere visto che in precedenza il prezzo ha rimbalzato. Si è venuta a formare una figura di continuazione del trend, che è il classico triangolo asimmetrico, ma attenzione ai falsi break-out che genere questa figura di trading.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI in netto rialzo mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.

ATTENZIONE: monitorate l’RSI (14 periodi), visto che si sta venendo a creare una classica divergenza su time frame giornaliero!

CONSIGLIO OPERATIVO: aspettare la rottura delle resistenze da parte del prezzo.

DAX

L’indice tedesco continua ad oscillare nel canale compreso tra i 10.450 (resistenza) e i 9.400 punti (supporto), considerando anche il fatto che siamo in un trend di fondo ribassista di medio lungo termine.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI in netto rialzo mentre le medie mobili esponenziali sono al momento tutte piatte.

CONSIGLIO OPERATIVO: aspettiamo il prezzo sul massimo del canale che coincide con la resistenza dinamica, prima di aprire posizioni al ribasso.

EURO STOXX 50

Questo indice è formato dalle prime 50 aziende europee con una elevata capitalizzazione. Come si può notare dal grafico, dal 2012 il trend è nettamente rialzista. Abbiamo avuto un falso break-out all’inizio di quest’anno, ma il tutto poi è rientrato. Anche in questo caso, abbiamo un classico triangolo simmetrico e sarà interessante vedere dove romperà il prezzo.

Le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.

CONSIGLIO OPERATIVO: aspetteremo la rottura del triangolo al rialzo o al ribasso da parte del prezzo, prima di aprire posizioni long o short.

trading

E il cambio EUR/USD e il FTSE MIB? Le analisi approfondite verranno fatte tra oggi e domani, perciò non perderti i prossimi articoli!

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.