Petrolio: rottura trendline, inversione di trend?

Rieccomi dopo quasi due settimane a parlare di petrolio. Ovviamente in questo articolo andrò ad analizzare il petrolio sia da un punto di vista analitico e sia da un punto di vista grafico, con sempre i principali tre time frame di riferimento: mensile, settimanale e giornaliero.

Paragrafi principali:

Il punto di vista analitico del petrolio

Ci sono tre punti di vista in ottica analitica su questo cambio che andiamo ad analizzare, ovvero:

  • Dati macroeconomici
  • COT
  • Market Profile

Dati Macroeconomici

Nessun dato macroeconomico al momento è balzato agli onori della cronaca su questa importante materia prima. Ti ricordo che nella giornata di mercoledì, saranno pubblicati sul calendario economico i dati sulle scorte di petrolio greggio.

COT

Da un punto di vista del COT, puoi notare come i grandi investitori al momento credano in un rialzo da parte del petrolio, infatti siamo passati da un punto di vista delle Net Position da 205.000 a 212.000 contratti mentre la forza degli investitori è passata dal 44% al 50%.

Market Profile

Da un punto di vista del Market Profile, su un time frame 4H, puoi notare come l’attuale prezzo dell’oro nero non sia supportato dai contratti degli investitori. Al momento perciò mi aspetto una correzione nelle prossime sedute di mercato.

petrolio market

Il punto di vista grafico

Adesso passo ad un punto di vista grafico per quanto riguarda il petrolio, ed andrò ad analizzare i tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame puoi notare come il prezzo al momento abbia rotto con decisione la trendline ribassista. Se il petrolio dovesse chiudere così il mese, ci possiamo aspettare un ulteriore rialzo da parte di questa materia prima.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sotto dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che sta cercando di allontanarsi dalla zona di ipervenduto mentre le medie mobili esponenziali sono (ancora) tutte orientate al ribasso.

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo quello che ho detto nel precedente time frame.

Giornaliero (daily)

Su questo time frame, puoi notare nel dettaglio quello che abbiamo detto nel mensile. Prima di aprire una posizione rialzista, aspetterei un ritracciamento sul supporto dinamico.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che oscilla nella zona di ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali si stanno orientando tutte .

CONSIGLIO OPERATIVO: come detto pocanzi, aspetterei un ritracciamento in zona 34$, per poi ricercare ingressi rialzisti.

petrolio

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.