Il Mass Index (o Indice di Massa)

Oggi vado alla scoperta di un nuovo strumento forex come l’Indice di Massa (o Mass Index). La scorsa settimana abbiamo parlato del Force Index, quest’oggi scopriamo quali informazioni può darci questo indicatore.

Ecco cosa tratteremo:

  • La sua storia
  • Come si calcola?
  • Come si utilizza questo indicatore?

La sua storia

Sviluppato da Donald Dorsey, l’indice di massa utilizza l’alta gamma per identificare le inversioni di tendenza. In questo senso, il Mass Index è un indicatore di volatilità che non indica una direzione dell’asset scelto, bensì, identifica “rigonfiamenti” che possono prefigurare un’inversione del trend in atto.

Come si calcola?

Il calcolo è abbastanza semplice.

In primo luogo, l’EMA ci fornisce la media del range tra massimo e minimo. In secondo luogo, il doppio EMA prevede un secondo livellamento di questa misura. Usando un rapporto di queste due medie mobili esponenziali sapremo quando l’EMA singola diventa maggiore rispetto al doppio EMA.

Il passo finale è agire come una media mobile per levigare ulteriormente la serie di dati.

Interpretazione dell’Indice di Massa

Donald Dorsey con questo indicatore ha cercato di segnalarci una inversione di tendenza su quel determinato asset che stiamo analizzando. Secondo Dorsey, un “rigonfiamento” da parte dell’indice di massa si verifica quando si muove al di sopra dei 27 punti. Questo rigonfiamento iniziale non completa il segnale però, Dorsey aspetta che l’indicatore ritorni al di sotto dei 26,50.

Una volta che l’inversione è completa, gli operatori devono utilizzare altre tecniche di analisi per determinare la direzione del trend. Idealmente, una tendenza al ribasso seguita da un rigonfiamento suggerirebbe una inversione di tendenza rialzista. Al contrario, una tendenza rialzista seguita da un rigonfiamento suggerirebbe una inversione di tendenza al ribasso.

indice-di-massa

Conclusioni

Letture vicino alla fascia alta della gamma storica suggeriscono crescente volatilità, il che aumenta le possibilità di una inversione di tendenza. Anche se Dorsey imposta la soglia di rigonfiamento a 27, i trader dovrebbero prendere in considerazione una soglia più bassa per produrre più segnali. Come per tutti gli altri indicatori, coloro che fanno trading dovrebbero utilizzare altre tecniche di analisi per completare l’indice di massa.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.