Il cambio euro dollaro tra un gap e una possibile inversione di trend

Sul cambio euro dollaro al momento la situazione grafica non è delle migliori, visto che ci troviamo di fronte ad un gap di liquidità e con una possibile inversione di trend, quindi cosa fare e come comportarsi?

Paragrafi principali:

  • Analisi Analitica
  • Analisi Grafica
  • Video Analisi

Il punto di vista analitico del cambio EURUSD

Ci sono tre punti di vista in ottica analitica su questo cambio che andrò ad analizzare, ovvero:

  • Dati macroeconomici

Dati Macroeconomici

Sulla moneta del vecchio continente, abbiamo avuto i seguenti dati:

  • IPC: il dato ha rispettato le attese degli analisti

Invece sulla moneta del nuovo continente:

  • Indice produzione FED di Filadelfia: il dato non ha rispettato le attese degli analisti
  • Vendite di abitazioni esistenti: il dato è stato superiore alle attese degli analisti

COT

Da un punto di vista del COT, sull’euro qualcosa potrebbe cambiare da una settimana all’altra, visto come si sono posizionati i contratti nelle ultime settimane. Teniamolo sotto osservazione per continuare a cercare un ipotetico cambio di trend al momento.

Sul dollaro americano invece, da un punto delle Net Position, possiamo notare come questa valuta sia ancora molto forte rispetto alla maggior parte delle altre valute, ma sul Cot Index siamo passati da +71% a +3% nelle ultime settimane. Qualcosa in futuro potrebbe cambiare, la forza del dollaro potrebbe non essere più la stessa di qualche mese fa.

Il punto di vista grafico del cambio euro dollaro

Passo ad un punto di vista grafico per quanto riguarda il cambio euro dollaro, ed andrò ad analizzare i tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame non è cambiato molto rispetto all’ultima analisi fatta due settimane fa, di conseguenza ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Non entrare sul cambio EURUSD se non si è verificata questa cosa

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo quello che ho detto nel mensile.

Giornaliero (Daily)

Su questo time frame, puoi notare come le elezioni francesi abbiano creato un gap di liquidità al rialzo, andando a rompere il triangolo simmetrico che si è venuto a formare nelle precedenti sedute di mercato. Adesso sarà interessante capire se il prezzo, avrà la forza di continuare il suo rialzo, andando così ad iniziare un nuovo trend rialzista, oppure si tratta solamente di un falso break-out.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che oscilla in zona ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.

CONSIGLIO OPERATIVO: al momento non operare su questo cross valutario.

cambio euro dollaro

Video Analisi

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.