Stagnazione sul cambio euro franco svizzero


Sul cambio euro franco svizzero, dopo l’iniziale cavalcata al rialzo delle settimane precedenti il prezzo si è piazzato all’interno di un canale statico. Quali scenari ci attendono su questo cross valutario?

Paragrafi principali:

  • Analisi Fondamentale
  • Analisi Grafica
  • Video Analisi

Il punto di vista fondamentale del cambio euro franco svizzero

Ci sono tre punti di vista in ottica analitica su questo cambio che andrò ad analizzare, ovvero:

  • Dati macroeconomici
  • COT

Dati Macroeconomici

Per quanto riguarda l’euro:

  • IPC: il dato è stato superiore alle attese degli analisti

Sul franco svizzero invece:

  • PIL: il dato è stato inferiore alle attese degli analisti
  • IPC: il dato ha rispettato le attese degli analisti

COT

Sulla valuta del vecchio continente, i grandi investitori continuano ad acquistare contratti long a discapito di quelli short. Quindi a momento sull’euro vedo la situazione rialzista.

Mentre la valuta elvetica sta tentando di cambiare il suo scenario, ovvero da ribassista a rialzista. Ci è riuscito nel pieno dell’estate, ma in questo momento la vision rimane ribassista.

Il punto di vista grafico del cambio EURCHF

Scopriamo l’andamento del cambio euro franco svizzero sui tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame, puoi notare come il prezzo abbia rotto la fase di congestione compresa tra 1.1067 e gli 1.02431. Al momento ci troviamo sui livelli di prezzo di agosto del 2011, quasi recuperato il gap di liquidità che abbiamo avuto nel gennaio del 2015.

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo quello che ho detto precedentemente.

Giornaliero (daily)

Su questo time frame, vediamo nel dettaglio quello descritto sul mensile. Nelle ultime settimane il prezzo sta congestionando all’interno di un canale compreso tra 1.14585 (resistenza) e gli 1.12642 (supporto).

Sarà interessante vedere se questo cross valutario avrà la forza di continuare il proprio rialzo andando a ritestare i precedenti massimi relativi in area 1.1542 oppure ritraccerà verso il supporto citato poc’anzi.

CONSIGLIO OPERATIVO: al momento aspettiamo la rottura della resistenza, visto che la vision rimane rialzista sia da un punto di vista fondamentale che grafico.

cambio euro franco svizzero

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *