Sul cambio euro dollaro ci dobbiamo aspettare un rimbalzo o una rottura?


Sul cambio euro dollaro al momento non ci rimane che aspettare e vedere come evolverà la situazione, rimbalzo o rottura al ribasso?

Paragrafi principali:

  • Analisi Analitica
  • Analisi Grafica
  • Video Analisi

Il punto di vista analitico del cambio EURUSD

Ci sono tre punti di vista in ottica analitica su questo cambio che andrò ad analizzare, ovvero:

  • Dati macroeconomici
  • COT

Dati Macroeconomici

Per quanto riguarda la valuta del vecchio continente:

  • IPC: il dato è stato superiore alle attese degli analisti

Su quella del nuovo continente invece:

  • Principali ordinativi di beni durevoli: il dato è stato inferiore alle attese degli analisti
  • Rapporto fiducia consumatori: il dato è stato superiore alle attese degli analisti
  • PIL: il dato è stato superiore alle aspettative degli analisti
  • Indice ISM: il dato è stato superiore alle attese degli analisti

COT

Come ti avevo anticipato parecchie settimane fa, qualcosa è cambiato sull’euro, visto che i grandi investitori stanno puntando forte sulla valuta del vecchio continente, quindi non sorprendetevi se continuerà il suo rialzo nelle prossime giornate di mercato. Questo sta succedendo ancora, passando da +44.000 a +60.000 contratti.

Su questa valuta i grandi investitori sono ancora posizionati al rialzo, andando a cozzare con una materia prima molto importante come l’oro. Perché? Per una questione di correlazione, non possono rimanere long sul biglietto verde e allo stesso tempo sull’oro. Ma comunque al momento sembrerebbe che gli investitori al momento stiano mollando un po’ la presa sul biglietto verde, visto che anche in questo caso, siamo passati da +24.000 a +4.000 contratti.

Il punto di vista grafico del cambio euro dollaro

Passo ad un punto di vista grafico per quanto riguarda il cambio euro dollaro, ed andrò ad analizzare i tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame, la situazione non è cambiata molto rispetto all’ultima analisi fatta due settimane fa, quindi ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Sul cambio EURUSD non dobbiamo far altro che aspettare, cosa?

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo quello che ho detto nel mensile.

Giornaliero (Daily)

Su questo time frame puoi notare il netto trend rialzista che sta imperversando su questo cross valutario da alcuni mesi. Adesso sarà interessante capire cosa vorrà fare il cambio euro dollaro nelle prossime sedute di mercato, se continuerà la sua ascesa oppure ritraccerà sulla trend line rialzista.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che si sta allontanando dalla zona di ipercomprato mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.

CONSIGLIO OPERATIVO: al momento non ci resta che aspettare e vedere come evolverà la situazione, prima di aprire eventuali posizioni al rialzo o al ribasso.

cambio euro dollaro

Video Analisi

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *