Triangolo simmetrico sul gas, opportunità di guadagno?


Su questa materia prima in questi mesi/settimane si è venuto a formare un classico triangolo simmetrico, il quale alla rottura potrebbe far continuare il ribasso del gas. Perciò scopriamo tutto questo nel dettaglio dell’analisi fondamentale e grafica riportata qui di seguito!

Il Gas e il suo punto di vista analitico

Come anticipato nel calendario economico, nella giornata di giovedì scoprirai i dati sulle scorte di gas.

COT

Da un punto di vista del COT, puoi notare come i grandi investitori al momento credano in un ribasso di questa materia prima e questo ci è confermato sia dalle Net Position e sia dal Cot Index (la forza degli investitori).

Market Profile

Da un punto di vista del Market Profile, su un time frame 4H, puoi notare come il prezzo si trovi attualmente nella zona della value area. Di conseguenza è difficile capire che direzione possa prendere questa materia prima.

gas market

Il punto di vista grafico

Passo ad analizzare la situazione da un punto di vista grafico per quanto riguarda il gas.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame, puoi notare come il prezzo nel mese di marzo abbia rimbalzato sul supporto in area 1.705, per riavvicinarsi alla trend line ribassista. Maggio sarà un mese verità per il gas, perché vedremo se avrà la forza di iniziare un trend rialzista oppure continuare la sua discesa e tornare a ritestare il supporto citato pocanzi.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sotto dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che sta cercando di allontanarsi dalla zona di ipervenduto mentre le medie mobili esponenziali sono tutte ancora orientate al ribasso.

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame si può confermare quello che abbiamo detto nel monthly.

Giornaliero (daily)

Su questo time frame, puoi notare nel dettaglio la figura che ho descritto nell’incipit dell’articolo. Infatti in queste settimane si è venuta a formare la classica figura di continuazione del trend, ovvero il triangolo simmetrico. Se il gas dovesse rompere la trend line ribassista, si aprirebbero nuovi scenari ribassisti e il target potrebbe essere area 1.700.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che sta cercando di allontanarsi dalla zona di ipervenduto mentre le medie mobili esponenziali sono tutte orientate al rialzo.

CONSIGLIO OPERATIVO: aspettiamo la rottura del triangolo, prima di aprire posizioni al rialzo o al ribasso.

gas

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *