L’oro al momento è in ostaggio di Janet Yellen


Sull’oro in questo momento non ci rimane che aspettare e osservare quello che dirà Janet Yellen nella conferenza stampa di questa sera (ore 19:30 italiane), nel mentre però quali potrebbero essere gli scenari futuri?

Paragrafi principali:

  • Analisi Grafica
  • Video Analisi

Il punto di vista grafico del prezzo oro

Passo ad analizzare la situazione da un punto di vista grafico per quanto riguarda il gold, ed andrò ad analizzarlo sui tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame, la situazione non è cambiata molto rispetto all’ultima analisi fatta due settimane fa, di conseguenza ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Falso break-out sul gold, adesso cosa dobbiamo aspettarci?

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo tutto quello che ho detto precedentemente.

Giornaliero (daily)

Su questo time frame, puoi notare come il prezzo al momento si trovi all’interno del triangolo compreso tra la trend line rialzista (supporto dinamico) tracciata a partire da fine dicembre dell’anno scorso e la trend line ribassista (resistenza dinamica) tracciata a partire da giugno del 2011.

Quindi sarà interessante capire se questa materia prima romperà al rialzo come ha già fatto in precedenza (ad inizio giugno di quest’anno), oppure rimbalzerà e continuerà la sua corsa al ribasso.

Se prendiamo in ipotesi questo ultimo scenario, allora ci proietteremmo prima in area 1244.00 dollari l’oncia e se dovesse rompere questo supporto statico allora ci troveremmo in zona 1223 dollari l’oncia.

Attenzione perché oggi la Yellen parlerà ma altra cosa più importante e che se il prezzo dovesse rompere al ribasso, allora ci troveremmo con una rottura sia di un supporto statico che dinamico.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sotto dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che oscilla nella sua zona centrale mentre le medie mobili esponenziali nell’ultimo periodo sono tutte piatte.

CONSIGLIO OPERATIVO: aspettiamo la Yellen questa sera, capiamo cosa vuole fare il prezzo prima di aprire eventuali posizioni al rialzo o al ribasso.

oro

Video Analisi

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *