Oro: la lateralità continua


Dopo due settimane, torno a parlare del bene di rifugio per eccellenza, ovvero l’oro. Lo andrò ad analizzare sia da un punto di vista analitico e sia da un punto di vista grafico.

Paragrafi principali:

Il punto di vista analitico dell’oro

Ci sono due punti di vista in ottica analitica su questo cambio (XAU/USD) che andrò ad analizzare, ovvero:

  • COT
  • Market Profile

COT

Da un punto di vista del COT, puoi notare come sull’oro i grandi investitori continuino ad acquistare contratti long a discapito di quelli short ed anche la loro forza al momento si trova al 100%.  Di conseguenza non mi stupirebbe se questa materia continuasse il suo rialzo nelle prossime sedute di mercato.

Market Profile

Da un punto di vista del Market Profile, su un time frame 4H, puoi notare come il prezzo dopo aver rotto al ribasso la value area la scorsa settimana è tornato al suo interno. Nelle prossime sedute di mercato, vedremo cosa vorrà fare il prezzo.

oro market

Il punto di vista grafico

Passo ad analizzare la situazione da un punto di vista grafico per quanto riguarda l’oro, ed andrò ad analizzarlo sui tre time frame di riferimento.

Mensile (Monthly)

Su questo time frame, rispetto all’ultima analisi fatta due settimane fa, non è cambiato niente, di conseguenza ti consiglio di leggere il seguente articolo: “La stagnazione dell’oro nelle ultime settimane

Settimanale (Weekly)

Su questo time frame confermo tutto quello che ho detto precedentemente.

Giornaliero (daily)

Su questo time frame, puoi individuare un netto trend ribassista di breve termine iniziato il 10 marzo di quest’anno. Di conseguenza, avremo scenari rialzisti se questa materia prima romperà al rialzo la resistenza dinamica.

Da un punto di vista degli indicatori, abbiamo un MACD al di sopra dello 0 con il suo relativo istogramma, un RSI che si sta nuovamente orientando al ribasso e le medie mobili esponenziali cominciano ad orientarsi al ribasso.

CONSIGLIO OPERATIVO: aspettiamo il prezzo sul supporto statico di 1200.00 per vedere come si comporta il prezzo, se però quest’ultimo dovesse rompere la trend line ascendente allora, rimaniamo in attesa del ritracciamento per poi aprire posizioni al rialzo.

oro

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *