Psicologia nel Trading Online: Seguire la Stampa


Rieccoci con un nuovo articolo didattico sulla psicologia nel mondo del trading online. Se la scorsa volta ti avevo parlato della psicologia nel trading online: seguire la massa, oggi vediamo cosa succede nel momento in cui vengono pubblicate notizie, o più semplicemente si da adito ad una notizia.

La carta stampata molte volte può darti molte informazioni interessanti, come può darti informazioni che potrebbero confonderti le idee, ed è in queste occasioni che non ti devi far cogliere impreparato, perchè se questo accadesse potrebbe andare ad influenzare il tuo trading in modo negativo.

Il Classico: lo sapevo pure Io

Quante volte ti è capitato di leggere un articolo di un giornale finanziario ed esclamare: ma questo lo sapevo pure io? Ecco, molte volte succede che gli analisti finanziari oppure i giornalisti finanziari tendono a dire cose scontante,  ma nel momento in cui c’è da sbilanciarsi ecco che cercano di mettere il piede in due scarpe diverse.

Mi è capitato sentire tante volte al telegiornale o leggere sui giornali frasi del tipo:

Siamo orientati verso la ripresa economica, a meno che non succedano degli imprevisti che potrebbero farla crollare

Visto che stiamo parlando di psicologia nel trading online, queste sono le classiche frasi da confondere e creare incertezza da parte di un giornalista/analista finanziario nei confronti di un inesperto trader.

Solamente nei casi in cui siamo in presenza di ottimi trend (accertati già da parecchi giorni), ci ritroviamo davanti alla classica notizia dove andiamo ad esclamare: questo lo sapevo pure io.

Cosa fare quindi?

Prima di tutto cerca di documentarti da solo su determinati argomenti che ti possono interessare, dalle correlazioni tra le varie valute se parliamo di forex (consiglio Marketwatch), fino ad arrivare ad analisi di bilancio o news per quanto riguarda il mercato azionario.

psicologia nel trading online

Ed è qui che entra in gioco la psicologia nel trading online, una volta che ti sei documentato puoi confrontare le notizie, trarne degli spunti a tuo favore e cercare di mettere su una buona strategia di trading. Ricorda, nel mondo del trading strategia=profitto.

Pensa ci sono persone ed esperti del trading che nel momento in cui vengono emesse delle notizie da parte di analisti finanziari, queste aprono posizioni contrarian. Alcune testate giornalistiche ad esempio vanno prese con le pinze, e ti faccio anche un pratico esempio per chiudere sulla psicologia nel trading online.

Una rivista in particolare (per rispetto non citiamo il nome) nel momento in cui sulla sua copertina mette un toro (prevede un mercato rialzista), bè in quel caso molti vanno short e viceversa.

La psicologia nel trading online è molto strana, ma adesso tocca a te come sempre, quanto ti fidi delle notizie riportate dagli analisti/giornalisti finanziari? 

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *