Indicatori: %B (Percentuale Bande Bollinger)


Continuiamo con la nostra rubrica sugli indicatori del Forex, quest’oggi sono andato a visionare l’indicatore %B (percentuale Bande Bollinger).

La sua storia

%B è un indicatore derivato dalle bande di Bollinger. Nel suo libro sulle bande, John Bollinger si riferisce alla percentuale di Bollinger come uno dei due indicatori che possono derivare dalle bande di Bollinger. L’altro indicatore è BandWidth, il quale lo scopriremo tra due settimane.

Come si calcola?

L’impostazione predefinita per %B si basa sull’impostazione predefinita per le bande di Bollinger (20,2). Le bande sono impostate con 2 deviazioni standard al di sopra e al di sotto della media mobile semplice a 20 giorni, che è anche la banda centrale.

Come si utilizza questo indicatore?

%B può essere utilizzato per identificare le situazioni di ipercomprato e ipervenduto (molto simile all’RSI). Tuttavia, è importante sapere quando cercare letture di ipercomprato e quando ricercare letture di ipervenduto.

Come la maggior parte degli oscillatori di momentum, è meglio cercare situazioni di ipervenduto di breve termine quando il trend di medio periodo è al rialzo mentre situazioni di ipercomprato di breve termine quando il trend di medio periodo è ribassista.

In altre parole, cercare opportunità nella direzione del trend più grande, come ad esempio un pullback in un uptrend ben delineato. Definire la tendenza prima di cercare letture ipercomprato o ipervenduto.

indicatori

Utilizzato insieme ad altri indicatori

John Bollinger ha descritto un sistema di trend-following utilizzando %B con il Money Flow Index (MFI). Una tendenza rialzista inizia quando %B è al di sopra degli 0.80 e il Money Flow Index (10) è al di sopra di 80 (il MFI è un dato compreso tra zero e cento). Un movimento sopra gli 80 punti del MFI (10) nella parte superiore del 20% della sua gamma, vuol dire che è una lettura forte. I downtrends vengono identificati quando %B è al di sotto degli 0.20 e MFI (10) è inferiore a 20.

P.S: vuoi approfondire un Indicatore/Strategia che ti restituisce il 70% di profittabilità sul cambio EUR/USD? Vieni a scoprirlo qui: FRC!

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *