Scopri quale azione Buffett ha comprato e nessun giornale ti ha detto


Ed eccomi con il primo articolo della mia nuova rubrica quattordicinale sull’insider trading, ovviamente quello legale. Per quelle persone che non sanno di cosa sto parlando, ti consiglio la lettura di questi primi paragrafi, se invece mi hai seguito e sai di cosa sto parlando, puoi saltare la prima parte senza alcun problema.

L’Insider Trading

Facciamo subito una distinzione, ci sono due tipi di insider:

  • Quello Illegale: e io e te c’è ne staremo alla larga
  • Quello Legale: quello che pochi conoscono, grazie ad uno strumento totalmente legale.

Ovviamente io e te ci soffermeremo sull’Insider Trading Legale, il quale “raccoglie” notizie interessanti sugli scambi “azionari” che vengono effettuati da dipendenti dell’azienda (come CEO o Presidenti) oppure dai grandi del mercato come Warren Buffet o dagli Hedge Fund.

Se vuoi sapere che risultati ho ottenuto fino ad adesso, ti consiglio la lettura del seguente articolo: “Il primo corso di Insider Trading in Italia

Detto questo, possiamo tornare all’articolo di partenza, ovvero andiamo a scoprire quale azione Warren Buffett ha comprato nell’ultimo mese e che nessun giornale italiano ne ha parlato.

Cosa ha comprato Warren Buffett?

Nell’ultimo mese, ma se vogliamo nelle ultime settimane, Warren Buffett con la sua holding ha comprato una determinata azione che è la seguente:

  • LSXMK
  • LSXMA

Anche se sono due ticker, l’azienda è la stessa, cioè la Liberty Media Corp.

Chi è la Liberty?

Liberty Media Corporation (comunemente denominata Liberty Media o semplicemente Liberty) è una società di mass media americana controllata dal presidente John C. Malone, che possiede una maggioranza delle azioni con diritto di voto.

Sulla lista Fortune 500 del 2011, Liberty Media è stata classificata 224, passando dal 2010 quando sono stati classificati 227.

Nel maggio 2011, la Liberty ha annunciato di essere in trattative per acquistare la catena della libreria Barnes & Noble per 1,02 miliardi di dollari. Alla fine ha acquistato una quota del 16% nella forma di azioni privilegiate in Barnes & Noble per 204 milioni di dollari.

La società ha convenuto nel marzo 2013 di pagare 2,62 miliardi di dollari per il 27,3% delle comunicazioni Charter da Apollo Management, Oaktree Capital Management e Crestview Partners, con la disposizione che la Liberty non aumenterebbe la propria partecipazione passata del 35% fino al gennaio 2016 ma non più del 39,99%. Entro il 1 ° maggio Liberty ha completato l’operazione e ha posto quattro amministratori sulla Carta.

Alla fine del 2016, la Liberty Media ha accettato di acquistare il gruppo Formula Uno per 4,4 miliardi di dollari.

Quanto ha comprato Warren Buffet?

Lo puoi vedere tu stesso, con questo screenshot

insider trading

Per farti un riassunto veloce:

  • Ha comprato le azioni di questa società al prezzo di 39.96$
  • Le azioni in suo possesso sono in totale: 40.386.037 per un totale di 253.504.716 milioni di dollari. 

Vuoi cominciare a guadagnare anche tu in questo modo?

Se vuoi anche te cominciare a investire sull’azionario, sapendo come si muovono i grandi investitori o i grandi hedge fund allora puoi cominciare:

Scrivi un commento

visualizzare tutti i commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi. I campi obbligatori contrassegnati come *